Nuove tendenze: lastre grandi formati
Nate dall’esigenza di coniugare la massima libertà progettuale ad una certa flessibilità, le nuove lastre in gres hanno un’eccezionale resa estetica.
Grazie alle moderne tecnologie di stampa, infatti, si riesce a riprodurre un numero infinito di finiture in marmo, onice, pietra, legno e metallo in assoluta aderenza alla naturalità.
Lo spessore contenuto in pochi millimetri è studiato non solo per pavimentare grandi superfici senza soluzioni di continuità (e soggette anche ad un calpestio più forte come nel caso di centri commerciali e aree soggette a passaggio frequente), ma anche per rivestire top di cucine, caminetti e persino prospetti di edifici.
Le caratteristiche delle lastre in grandi formati sono infatti le stesse del gres: la resistenza a graffi e scalfiture, nonché ad agenti chimici e meccanici, oltre che l’assoluta idrorepellenza.
Fra i marchi che hanno fatto scuola: Iris, Mirage, Laminam e Cotto d’Este.
Con la collezione “Privilege”, Mirage propone un’interpretazione artistica dei grandi formati regalandoci lastre di pietre ricercate: Quarzo, Ametista, Agata fra le pietre preziose, sino alle interpretazioni della più attuale street art con la collezione “murales”.
Con MaxFine, Iris propone lastre di dimensioni a partire da 320×160, per uno spessore di 6mm. Mentre le lastre Avenue XXL della stessa azienda si fanno portavoce di un design pulito, nei toni neutri e contemporanei per progetti moderni e denotati da una certa impronta di carattere. Allo stesso modo, Cotto d’Este e Laminam propongono lastre a basso spessore a partire da 3mm.
Il team Frata vi aspetta per consigliarvi la soluzione ideale per pavimentare o rivestire il vostro ambiente con le lastre in grandi formati dallo stile inconfondibile.
In foto, la collezione “Privilege” di Mirage che propone un’interpretazione artistica dei grandi formati regalandoci lastre di pietre ricercate, come quella in quarzo blu.